Il complesso rurale da restaurare sorge nel Tenere di Avola antica, in Contrada Molinello, su una collina che degrada dolcemente verso la pianura circostante godendo di una splendida vista sul mar Ionio. L'insieme del lotto è esteso circa 6 ettari e l'insieme dei fabbricati, costruiti alla fine del 1800, supera i 600 metri quadri. Il progetto autorizzato riguarda la ristrutturazione del complesso masserizio esistente al fine di adibire lo stesso a struttura turistico-ricettiva, un ritiro siciliano volutamente piccolo e discreto, un rifugio lontano dal trambusto della vita.
Sono state pensate due soluzioni progettuali:
- la prima mantiene le caratteristiche originali del fabbricato conservandone il sapore architettonico del tempo per la quale è stata ottenuta la concessione edilizia con oneri assolti.
- la seconda soluzione (variante) più moderna ma ben contestualizzata, prevede una fusione di vecchio e nuovo in uno stile eclettico dove i frammenti storici incontrano il gusto contemporaneo, un progetto elegantemente silenzioso, per far emergere la fisicità della natura, rispettare le tracce del passato e assecondare le esigenze dei viaggiatori.
Annuncio del 28/01/2025 in Bachecacase.com
Ti potrebbero interessare anche
vendita Rustico/Casale/Corte Avola
Artale Immobiliare propone la vendita di un antico e tipico magazzino costruito in tabione nel [...]
Avola
300.000 €
150 m2
Vendita Rustico/Casale Avola
Cod. 196TA
In vendita ad Avola, Contrada Marina Nuova di Avola, un'antica tonnara del '700 con un [...]
Avola
31.958 m2
Vendita Rustico Avola
Rustico di mq 70 da ristrutturare conn terreno di 18 tumuli e gebbia
Avola
Vendita Rustico Avola
Proponiamo in vendita lotto di terreno in pieno centro ad Avola. Nel lotto di mq 800 insiste un [...]
Avola
135.000 €
800 m2